fbpx

Cosa fare dopo un tatuaggio: 7 errori da evitare

Finalmente hai fatto il tatuaggio che tanto desideravi. 


Ma quali sono gli errori più comuni che possono comprometterne la sua integrità? E il modo corretto per prendertene cura nel tempo?

E’ molto importante quindi che tu conosca quali sono gli errori più comuni, così da evitare di incappare in questi. L’articolo che stai per leggere vale sia nella fase di guarigione che successivamente.

Pronto? Iniziamo!

Indice dell'articolo

COSA FARE DOPO UN TATUAGGIO

I 7 ERRORI DA EVITARE

I primi giorni dallo svolgimento di un tatuaggio, sono i più importanti. Per questo dovrai prestare molta attenzione, controllando sempre che non insorgano problematiche.

I primi giorni sono importanti, ma non da meno lo sono gli altri.

Fra i peggiori nemici del tatuaggio, il sole con i suoi raggi ultravioletti si posiziona nelle prime file.

Lascia che ti spieghi il perchè..

NON ESPORTI AI RAGGI SOLARI E ALLE LAMPADE SOLARI

ERRORE 1

Per le prime settimane evita lampade abbronzanti e un contatto diretto con il sole se hai fatto il tatuaggio da poco.

E’ importante che tu eviti di esporti, nella stagione estiva, senza una protezione solare per lungo tempo a queste fonti di luce, perché esse contengono i raggi UV.

Questi raggi sono uno tra i peggiori nemici del tatuaggio.

Non sono visibili all’occhio umano e possono avere effetti anche negativi sulla pelle, per questo è molto importante fare attenzione soprattutto durante il periodo estivo.

I raggi ultravioletti, sono radiazioni elettromagnetiche la cui lunghezza d’onda si posiziona tra raggi X e raggi gamma.

Quando vai al mare è quindi importante che proteggi sempre il tatuaggio con una protezione solare che ha uno spettro protettivo di almeno 30 o +.

Questi possono deteriorare il colore del tatuaggio e successivamente rovinarlo.

NON UTILIZZARE BENDE O GARZE MEDICHE

ERRORE 2

Utilizza solo la pellicola o cellophane durante la cura del tatuaggio.

Evita qualsiasi tipo di garza o benda medica perché puoi rischiare nei primi giorni che il tessuto si attacchi al tatuaggio.

Se alla ricerca di più informazioni su come puoi curare il tuo tatuaggio? Leggi ora l’articolo che ho scritto sulla Cura del tatuaggio: i 5 passi che devi seguire.

NON INDOSSARE ABITI SINTETICI O DI LANA

Errore 3

Indossa sempre abiti di cotone quando non hai la pellicola, durante tutto il periodo di cura del tatuaggio.

Il tessuto di lana può rischiare di attaccarsi al tatuaggio, mentre quello sintetico può crearti prurito aumentando così il rischio di infezione perché poi avrai la probabilità di grattarti senza rendertene conto con le mani sporche.

HAI UN PROBLEMA CON IL TUO TATUAGGIO? CHIEDI AL TUO TATUATORE DI FIDUCIA

Errore 4

Se hai un problema perché pensi di avere un’infezione da tatuaggio o non sai che crema utilizzare per la cura del tuo tatuaggio, chiedi sempre al tuo tatuatore.

Ti consiglio di evitare di ascoltare il parere di altre persone perché potrebbero, nonostante in buona fede, consigliarti soluzioni per la cute o creme non adatte per te. Per questo per qualsiasi dubbio, chiedi sempre al tuo tatuatore.

Se hai bisogno di più informazioni sulle infezioni da tatuaggio leggi ora l’articolo che ho scritto su Cosa fare e come riconoscere un infezione da tatuaggio.

EVITA IL CONTATTO CON IL PELO ANIMALE

Errore 5

Nonostante gli animali che convivono con noi sono puliti, evita il contatto durante il periodo di cura con loro e con il pelo che lasciano per casa.

E’ importante tener conto che se il tuo amico domestico convive nei nostri spazi (divano, letto, etc.), hai la necessità di adottare alcune precauzioni.

Devi evitare di stare a contatto con i relativi spazi, perché il pelo comunque porta con se germi e batteri che possono venire a contatto con il tuo tatuaggio e creare possibili complicanze.

Evita anche di stargli troppo vicino se sai che ti potrai dimenticare di lavarti le mani e di seguito toccare il tatuaggio appena fatto.

EVITA PISCINE O SAUNE

Errore 6

E’ vivamente sconsigliato per il periodo in cui il tatuaggio è in via di guarigione stare per a contatto con l’acqua per diverso tempo.

Quando fai la doccia, evita di stare troppo per troppo tempo sotto il getto dell’acqua.

Non solo, evita assolutamente la piscina, perché i batteri contenuti nell’acqua clorina possono provocarti un’infezione se il tatuaggio ancora non è ancora guarito completamente.

EVITA CERETTE E LASER

Errore 7

Perché sono sconsigliate le cerette o il laser?

E’ sempre meglio evitare nel primo periodo in cui il tatuaggio è ancora in fase di guarigione contatti diretti con cerette perché possono compromettere la tua corretta guarigione.

Non potrai effettuare assolutamente nessun tipo di depilazione laser, a luce pulsata o a laser a Diodo, perché c’è un’alto rischio di ustione.

Il consiglio che posso darti è quello di trattare prima la zona dove vuoi realizzare il tatuaggio, in modo da eliminare i peli e solo dopo realizzare la tua idea su pelle.

Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggere l’articolo Cura del tatuaggio: i 5 passi da seguire. Questa guida ti aiuterà a capire qual’è il modo corretto per la cura del tuo tatuaggio.

CONDIVIDI ORA l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Federico Novelli

Federico Novelli

La mia passione per il tatuaggio mi ha portato negli ultimi anni a portare a più persone informazioni, cultura e curiosità riguardo a questo mondo. Esplora tutti gli articoli che trovi qui sul mio blog.

SCOPRI DI PIÙ SU DI ME
Federico Novelli

Federico Novelli

La mia passione per il tatuaggio mi ha portato negli ultimi anni a portare a più persone informazioni, cultura e curiosità riguardo a questo mondo. Esplora tutti gli articoli che trovi qui sul mio blog.

SCOPRI DI PIÙ

SEGUIMI SU:

restiamo collegati?

Iscriviti alla newsletter

Scarica il mio e-book gratuito “La cura per il tuo tatuaggio”, ti guiderà passo passo nella cura del tuo tatuaggio.

Iscrivendoti alla newsletter, oltre all’e-book, entrerai a far parte della lista degli utenti Premium che ti darà la possibilità di accedere alla lista degli amici piu stretti su Instagram, di ricevere le ultime news e gli ultimi articoli pubblicati.

ARTICOLI CORRELATI:

articoli

leggi anche:

error: Il contenuto è protetto.