Il disegno è uno dei tuoi più grandi hobby, o forse è solo il momento in cui esci dalla monotonia quotidiana e dai libero sfogo alla tua creatività, tanto che fino ad ora hai creato tutte le tue illustrazioni sulla tua amata carta.
Ti sarà sicuramente capitato di aver sentito parlare di illustrazione digitale, o addirittura di aver provato ad immergerti su uno dei programmi per PC più classici, come Adobe Photoshop o Adobe Illustrator.
Naturalmente, trovare lo strumento perfetto non è così veloce e a volte utilizzare questi programmi può risultare un pò complesso, se non hai molto confidenza, dato le loro infinite varianti di strumenti messi a disposizione.
Procreate è la risposta più facile e veloce per tutti gli illustratori digitali e artisti neofiti.
Grazie al suo semplice utilizzo Procreate è uno dei software di disegno e illustrazione digitale più utilizzati nel mondo iOS, tanto da essere stato nominato da Apple come una delle applicazioni “Essential”.
Il motivo di questo grande successo risiede nel suo potenziale per risultati straordinari e un incredibile rapporto qualità-prezzo.
A prima vista, Procreate si presenta come un’app che ti offre una normale tela ma ora con il nuovo aggiornamento le possibilità si sono ampliate tantissimo fino ad arrivare alla pittura in 3D e a moltissime altre feature.
Sei pronto a scoprirle tutte?
Iniziamo!
Procreate è una app disponibile su Apple Store che è molto più di una semplice applicazione per iPhone e iPad: è un vero e proprio software di digital painting, semplicissimo nell’utilizzo eppure molto avanzato, per la grafica e l’illustrazione.
E’ possibile acquistare Procreate sull’Apple store ad un prezzo più che vantaggioso: 9,99€ (una tantum).
Se non conoscevi Procreate prima d’ora ti consiglio di leggere prima l’articolo che ho scritto a riguardo: Procreate: la guida completa alla migliore app per il disegno in digitale
Il nuovo aggiornamento di Procreate è ispirato e destinato a sfruttare tutte le potenzialità grazie alla potenza e alla capacità di calcolo del nuovo processore M1 montato sui nuovi iPad Pro.
Per quei pochi che non avessero ancora sentito parlare del processore M1, si tratta del nuovo processore sviluppato da Apple.
Mentre fino a poco tempo fa, Apple sfruttava i processori prodotti da altre compagnie – come Intel – da quando ha iniziato a sviluppare i propri processori, ha potenziato ancora di più le performance dei suoi device.
Con il chip M1, in particolare, Apple sembra aver voluto fare le cose in grande: progettato appositamente per Mac e iPad Pro, è uno dei processori più performanti e potenti in circolazione.
Con la possibilità di appoggiarsi a questa potenza di calcolo incredibile, gli sviluppatori di Procreate hanno potuto introdurre features molto avanzate fino ad includere addirittura la tanto e cara amata pittura 3D, con l’ausilio dell’importazione di oggetti in 3D, nuove palette colori, strumenti, e altri tool e funzionalità.
Posso proprio affermarti che a mio parere queste nuove funzionalità sono una vera e propria rivoluzione per Procreate.
Da una semplice add-on, l’applicazione si è completamente rivoluzionata portando con sè così tante funzionalità davvero molto interessanti.
Proprio cosi e sai perchè?
Oltre allo sviluppo 3D, di cui parlerò in un paragrafo dedicato, Procreate 5.2 o successive corregge e migliora la versione precedente, implementando alcune semplici caratteristiche che rendono il disegno, lo schizzo, e l’illustrazione ancora più agile, facile, e veloce.
Qui sotto puoi trovare un elenco dettagliato di tutte le nuove feature di Procreate.
Questa a mio parere è una delle più belle novità di Procreate.
Infatti con questa nuova feature, puoi memorizzare precisamente le dimensioni dei pennelli durante il loro utilizzo.
Questo ti permetterà di salvare o rimuovere ogni volta tu voglia la dimensione esatta del pennello che utilizzi senza ricercare di continuo la dimensione utilizzata per il tratto utilizzato in precedenza.
Puoi salvare varie dimensioni del pennello, una volta trovate quelle più consone al disegno che stai affrontando puoi rimuovere le restanti o tenerle lì per un secondo utilizzo.
Questa nuova feature può aiutare tantissimi illustratori professionisti e principianti su Procreate.
Quando si passa a disegnare in digitale, una delle difficoltà che più frequentemente può capitarti è proprio ottenere linee e curve fini e sinuose mentre disegni.
I tratti tremolanti, sono odiosi a mio parere.
Proprio così perché quando realizzo le mie illustrazioni o disegni pronti per essere tatuati, ho sempre la necessità di avere linee nette ma allo stesso tempo armoniche.
Nelle impostazioni del singolo pennello, in Procreate 5.2 o successive, si può selezionare il parametro di stabilizzazione del pennello per far linee sinuose anche se hai una mano tremolante, stai scomodo, o sei alle prime armi.
Non è un parametro fisso, per questo avrai la possibilità di regolare la stabilizzazione secondo la tua velocità e pressione del tratto.
Nelle versioni precedenti di Procreate si potevano creare palette personalizzate per avere subito a portata di mano i colori che ti servono.
Ora con l’aggiornamento di Procreate 5.2 o successive le palette si possono nominare, assegnando anche il nome ad ogni singolo colore, dandoti così la possibilità di ritrovare esattamente il colore che ti serve in un battibaleno.
Potrai fare ciò anche se vorrai utilizzare il colore in un nuovo progetto o se in alternativa vorrai condividere la tua palette colori con un amico o in una community.
Per tutti gli amanti del fumetto ecco qui quello che fa per voi!
Con Procreate 5.2 o successive, viene introdotta la sezione Assistenza pagine una feature che ti permette di visualizzare delle miniature di ogni singolo livello che hai creato.
Se stai creando piccole animazioni (in cui ogni livello è un frame) o magari stai realizzando un fumetto con questa feature diventa tutto più facile.
Da non crederci vero?
Una nuova sezione, davvero incredibile!
Appena ho notato questa nuova feature, non sono più riuscito a star nella pelle e sono corso subito a scaricare questo fantastico aggiornamento.
La pittura e la possibilità di importare oggetti 3D è la vera novità apportata da Procreate 5.2 e successive che apre a tutti un nuovo range di possibilità creative.
Ma in cosa consiste e che cosa si può fare?
Vediamolo insieme, sei pronto?
Procreate 5.2 e successive, permette di importare oggetti e modelli 3D all’interno della solita vecchia tela, diventando quindi compatibile con alcuni formati di oggetti 3D, tra cui i più comuni sono .USDZ e .OBJ.
Gli oggetti 3D importati nel nuovo aggiornamento di Procreate devono avere una UV Map.
La UV Map è costituita dall’insieme di tutte le superficie bidimensionali dell’oggetto 3D come se fossero stese su un piano.
A questo punto, ogni superficie può essere considerata e trattata come una comune tela a due dimensioni.
Oltre che utilizzare le mappe UV, Procreate 5.2 ti permette di dipingere (o usare qualsiasi strumento) anche direttamente sull’oggetto 3D.
Basta toccare la superficie sulla quale si vuole intervenire (con il dito) e poi passare a dipingerla e modificarla con l’Apple Pencil.
Avrai quindi la possibilità di personalizzare un’infinità di oggetti 3D che puoi reperire facilmente online, in modo totalmente gratuito.
Una volta scaricati sul tuo iPad, nella app File troverai l’oggetto 3D.
A quel punto ti basterà importarlo su Procreate ed il gioco è fatto.
Pronto a personalizzare qualsiasi oggetto 3D?
L’utilizzo di oggetti in 3D non esclude la struttura a livelli, che può essere utilizzata con tutte le possibilità a cui la vecchia versione di Procreate ci ha abituati: spostare, copiare i livelli, usarli come base di riferimento.
Con il nuovo aggiornamento di Procreate possono anche diventare i singoli frame per una animazione.
Gli oggetti 3D importati in Procreate 5.2 non possono essere solo decorati, ma anche trasformati. Ogni superficie, spigolo, angolo si può stirare, contrarre, o manipolare in tanti modi possibili.
L’illuminazione 3D è l’ennesima grande novità di Procreate 5.2 che estende le possibilità di questa applicazione a dismisura.
La funzione “modifica illuminazione e ambiente” ti permette di aggiungere sorgenti di luce, modificarne l’intensità, la direzione e altri parametri.
L’aggiornamento alla versione 5.2 o successive è un semplice aggiornamento: significa che non deve essere scaricata un’altra applicazione ma che, semplicemente ti basterà aggiornare la vecchia.
Utilizzare gli oggetti 3D, creare animazioni o altre illustrazioni con Procreate 5.2 è diventato davvero facile con gli iPad di ultima generazione, anche grazie alle loro capacità di calcolo.
Un vecchio iPad, tuttavia, può comunque installare questo nuovo aggiornamento di Procreate, ma durante lo sviluppo di un singolo progetto, se ricco di livelli, può dare qualche problema di lentezza.
Da come accennato in precedenza, Procreate 5.2 e successive è nato potendo contare sul superlativo chip M1 e le performance non sono pertanto garantite con iPad aventi risorse inferiori.
Qui sotto ti lascio il link ad Amazon per l’acquisto di un iPad con il chip M1, così da sfruttare a pieno tutte le tue potenzialità.
Procreate 5.2 è da una parte un aggiornamento e quindi un miglioramento della vecchia versione, ma dall’altra con la pittura 3D diventa un tool completamente rinnovato, come se fosse stata aggiunta un’intera altra e aggiuntiva componente di software.
Procreate per iPad è in questo modo l’applicazione più avanzata che mai.
La mia passione per il tatuaggio mi ha portato negli ultimi anni a portare a più persone informazioni, cultura e curiosità riguardo a questo mondo. Esplora tutti gli articoli che trovi qui sul mio blog.
La mia passione per il tatuaggio mi ha portato negli ultimi anni a portare a più persone informazioni, cultura e curiosità riguardo a questo mondo. Esplora tutti gli articoli che trovi qui sul mio blog.
Scarica il mio e-book gratuito “La cura per il tuo tatuaggio”, ti guiderà passo passo nella cura del tuo tatuaggio.
Iscrivendoti alla newsletter, oltre all’e-book, entrerai a far parte della lista degli utenti Premium che ti darà la possibilità di accedere alla lista degli amici piu stretti su Instagram, di ricevere le ultime news e gli ultimi articoli pubblicati.