fbpx

Creme solari e dopo sole: ecco le migliori per proteggere il tuo tattoo

tempo di lettura: 6 minuti

Proteggere il tatuaggio dal sole ormai è diventato un must, proprio perché nel corso degli anni si è notato sempre di più i danni causati dai raggi UV.

E’ vero anche che il sole ha effetti positivi per alcune patologie della cute come dermatite e psoriasi ma nel caso tu avessi dei tatuaggi è bene sempre sapere quanto il sole può compromettere il loro aspetto.

Se non conosci gli effetti del sole sui tatuaggi puoi leggere l’articolo: come proteggere il tuo tatuaggio dal sole: tutto quello che devi sapere.

Decisamente è importante proteggere la tua cute e i tuoi tatuaggi dal sole così da far in modo che restino sempre nitidi e brillanti.

Per mantenerli nel modo migliore evitando così che il sole li rovini, ti basterà applicare un velo di protezione solare ogni volta che ti troverai per molto tempo esposto alla luce solare.

Ma quali sono le migliori creme solari per proteggere il tuo tatuaggio? E perché dovrei utilizzare anche una crema dopo sole?

Sei pronto a scoprirlo?

Bene, iniziamo!

Indice dell'articolo

La funzione delle creme solari sui tatuaggi

Durante gli ultimi anni, in commercio, sono state realizzate e messe in vendita numerose creme per la protezione dei tatuaggi al sole

A differenza delle classiche creme protettive solari, queste sono studiate per agire in modo più mirato, realizzando così un filtro solare che ti protegge dai raggi UV, ma allo stesso tempo che mantiene la pelle idratata e preservi i colori e la brillantezza del tuo tatuaggio.

La funzione della crema solare è quella di filtrare i raggi UV impedendo che questi colpiscano direttamente la pelle. Esistono infatti diverse tipologie di raggi UV, come gli UVB e UVA.

Questi sono quelli che riescono a penetrare più facilmente la cute.

Nella maggior parte dei casi le migliori creme per la protezione del tuo tatuaggio presentano questa caratteristica. Nel prodotto infatti verrà identificata come sigla testuale “Ampio Spettro”.

Questa è sicuramente una delle caratteristiche che la crema dovrà avere proprio perché permette di filtrare sia i Raggi UVA che UVB.

Oltre a questo, è importante che la tua crema solare abbia un fattore di protezione (SPF) da 50 o 50+.

Più questo valore è alto e più sarai protetto, se vuoi saperne di più puoi far sempre riferimento all’articolo che ho pubblicato → come proteggere il tuo tatuaggio dal sole: tutto quello che devi sapere.

Qui sotto ti elenco le migliori creme solari per la protezione del tuo tatuaggio al sole.

In questo modo potrai mantenere la tua cute sana e idratata, con la certezza di avere sempre i colori dei tuoi tatuaggi vividi e accesi.

Quali sono i vantaggi di una crema solare per i tatuaggi?

Possedere un tatuaggio significa anche avere più accortezza nella cura della pelle quando viene esposta al sole.

Per questo è molto importante scegliere una crema solare più specifica rispetto a una crema solare normale.

Questo perché come hai visto in precedenza occorre che la crema che utilizzi abbia delle caratteristiche nonché differenti.

E’ vero che il costo può essere un pò più alto rispetto alle creme classiche per la protezione dal sole, ma a mio parere è una spesa che ne vale la pena.

Avere un tatuaggio sbiadito o magari con colori non più vividi e brillanti è davvero snervante.

In più la secchezza della pelle tende ad opacizzare il colore del tuo tatuaggio.

E’ buona norma quindi avere un prodotto di qualità che oltre a fungere da protezione per i tuoi tatuaggi, idrata allo stesso tempo la pelle.

Quando mettere la crema solare per tatuaggi?

Può sembrarti strano ma la crema solare per la protezione del tuo tatuaggio va messa ogni volta che ti esponi al sole sia per brevi (poche ore) o lunghi periodi (una giornata intera).

Questo dovrai farlo sempre e non solo per il primo o secondo anno.

E’ davvero molto importante.

Se vuoi mantenere al meglio i tuoi tatuaggi porta sempre con te la tua crema solare.

Attenzione però a i tatuaggi fatti da poco tempo.

Nel caso in cui hai realizzato un tatuaggio nel breve periodo (meno di due settimane) attendi il ciclo completo di cicatrizzazione prima di utilizzare la crema solare.

Probabilmente anche il tuo tatuatore ti avrà sconsigliato di recarti al mare o di esporti al sole.

Questo perché essendo il tatuaggio una ferita in via di guarigione è importante prestargli la giusta attenzione e evitando così brutte sorprese.

Utilizza sempre la crema solare per la protezione del tuo tatuaggio solo nel momento in cui sai che questo è totalmente guarito.

Solitamente la cute lesa richiede circa 3/4 settimane, anche se poi anche questo fattore è relativo e può essere influenzato da altri come la dimensione del tatuaggio, la parte del corpo tatuata, le sfumature, i colori e dalla persona in sè poichè il tempo di cicatrizzazione della pelle è soggettivo.

Ti consiglio di evitare di esporti al sole o andare al mare non prima delle 3 settimane dalla realizzazione del tuo tatuaggio.

Tattoolicious SUNSCREEN 50+ SPF Protezione solare per tatuaggi, anti-sbiadimento, con principi attivi Bio, 75 ml

Protegge il tatuaggio e la pelle tatuata dal sole con un fattore di protezione altissimo (SPF 50+) contro i raggi UVA-UVB. Evita lo sbiadimento del tatuaggio e ne mantiene intatta la bellezza.

E’ trasparente, protegge e mantiene la brillantezza del tatuaggio senza patine bianche.

E’ un prodotto dermatologicamente testato, made in Italy al 100%, e Cruelty Free.

Contiene ingredienti naturali e principi attivi da agricoltura biologica italiana.

Non contiene: parabeni – ossido di zinco – derivati dal petrolio.

PREP, Crema Solare SPF 50+ per Tatuaggi, Protezione Solare Raggi UVA e UVB, Senza Parabeni, Formato 200 ml

E’ particolarmente indicato per le pelli tatuate, proteggendole dall’esposizione ai raggi solari (UVA-UVB).

Arricchito con antiossidanti, impedisce alle radiazioni di raggiungere il tatuaggio, proteggendone i colori, anche le pelli sensibili e le pelli con nei, cicatrici.

Dermatologicamente testata e resistente all’acqua.

Non contine parabeni.

Creme spray, creme stick o creme nel tubetto?

Hai un’ampia scelta riguardo la densità e consistenza della crema per la protezione del tuo tatuaggio.

Esistono infatti in commercio diverse soluzioni, come le creme solari spray che hanno una consistenza pressoché liquida.

Gli stick hanno invece la comodità di essere molto piccoli e quindi poco ingombranti se tenuti in una borsa. La consistenza è differente dalle creme spray, l’unico contro che hanno questi formati che essendo molto piccoli non dureranno molto.

A mio parere, la migliore soluzione in fatto di formato e protezione è quella di una crema solare nel tubetto. Questa ti darà la possibilità di avere sempre a portata di mano la protezione per il tuo tatuaggio e per la tua pelle.

I formati sono più grandi così da avere molto probabilmente tutte le proprietà che la crema deve avere (SPF 50 – Ampio spettro protettivo UVA/UVB) per proteggere al meglio il tuo tatuaggio e un risparmio anche a livello economico

Oltretutto nonostante abbia un formato più grande rispetto agli altri due citati in precedenza, occupa solo poco spazio in più nella borsa o nello zaino.

Tattoo Defender Sunny Side Stick, SPF 50+, 9ml – Stick Solare Ad Alta Protezione Specifico Per Tatuaggi 

Stick solare ad alto fattore di protezione (SPF 50+), specifico per i tatuaggi.

Protegge senza lasciare l’alone bianco, non unge, non macchia i vestiti e ha una profumazione naturale anallergica.

Consente un’abbronzatura sicura e omogenea, protegge la brillantezza e la definizione dei tatuaggi e, cosa ancora più importante, contrasta efficacemente l’azione altamente nociva dei raggi UVA e UVB.

Sunny Side Stick di Tattoo Defender utilizza solamente materie prime di alta qualità selezionate appositamente per la loro efficacia sulle pelli tatuate. 

Perchè mettere una crema dopo sole?

Anche se nelle creme per la protezione solare specifiche per il mantenimento dei tuoi tatuaggi sono presenti proprietà idratanti, è sempre bene valutare anche l’utilizzo di una crema dopo sole.

Probabilmente ora ti starai chiedendo il perché.

Continua a leggere e scopri di più..

E’ sempre bello trascorrere una giornata al sole, in riva al mare o magari sotto il nostro amato ombrellone però è sempre buona cosa ricordarti che durante le lunghe esposizioni alla luce solare la tua cute perde di idratazione.

Il sole infatti tende a disidratare man mano la cute, durante la giornata. Questo è un fattore negativo sia per la tua pelle che per i tuoi tatuaggi.

Infatti nel momento in cui la tua pelle è disidratata il tuo tatuaggio apparirà opacizzato.

Per rimuovere questo effetto ottico che la pelle ti restituisce avrai la necessità di ristabilire la corretta idratazione della cute.

Ti basterà bere molta acqua o applicare uno velo di crema dopo sole.

In questo modo la tua pelle avrà la perfetta idratazione che necessita anche dopo una lunga esposizione al sole.

Sempre qui di seguito ti lascio il link ad alcune delle migliori creme dopo sole.

TATTOOLICIOUS After Sun – Doposole per Tatuaggi, con principi Attivi Bio, idrata e rivitalizza Il Tatuaggio Dopo l’esposizione al Sole, 100 ml

Dona sollievo e freschezza dopo l’esposizione al sole. Reidrata in profondità la pelle tatuata e restituisce alla pelle tatuata il giusto equilibrio idrolipidico, rendendo il tattoo brillante.

Si assorbe velocemente ma allo stesso tempo mantiene la pelle tatuata idratata ed fresca.

E’ un prodotto dermatologicamente testato, made in Italy al 100%, e Cruelty Free.

Contiene ingredienti naturali e Principi Attivi da agricoltura biologica italiana.

Non contiene parabeni.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri ora tutti gli altri articoli e immergiti alla scoperta di altre curiosità e significati del mondo del tatuaggio.

CONDIVIDI ora l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Federico Novelli

Federico Novelli

La mia passione per il tatuaggio mi ha portato negli ultimi anni a portare a più persone informazioni, cultura e curiosità riguardo a questo mondo. Esplora tutti gli articoli che trovi qui sul mio blog.

SCOPRI DI PIÙ SU DI ME
Federico Novelli

Federico Novelli

La mia passione per il tatuaggio mi ha portato negli ultimi anni a portare a più persone informazioni, cultura e curiosità riguardo a questo mondo. Esplora tutti gli articoli che trovi qui sul mio blog.

SCOPRI DI PIÙ

SEGUIMI SU:

restiamo collegati?

Iscriviti alla newsletter

Scarica il mio e-book gratuito “La cura per il tuo tatuaggio”, ti guiderà passo passo nella cura del tuo tatuaggio.

Iscrivendoti alla newsletter, oltre all’e-book, entrerai a far parte della lista degli utenti Premium che ti darà la possibilità di accedere alla lista degli amici piu stretti su Instagram, di ricevere le ultime news e gli ultimi articoli pubblicati.

ARTICOLI CORRELATI:

articoli

leggi anche:

AUTOMATIC-PEN_-TUTTO-QUELLO-CHE-DEVI-SAPERE-1-1024x1024
Automatic Pen: 6 Tips per lavorare al meglio

In questo post vedremo 6 tips per lavorare al meglio con l’utilizzo dell’automatic pen. Ti racconterò quelle che sono le principali tecniche e strategie che applico per semplificare

Grazie!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter, controlla ora la tua email.

Se non trovi nulla prova a vedere la casella di posta indesiderata o spam,  alcune volte può finire li :)

GRAZIE!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter, controlla ora la tua email.

Se non trovi nulla prova a vedere la casella di posta indesiderata o spam,  alcune volte può finire li :)